Caricare un rullino nella Mamiya 7

Mamiya7ii - caricare un rullino

Caricare un rullino in una Mamiya 7 è un’operazione molto semplice, ma per chi è alle prime armi può non essere così chiaro.
Qui di seguito mostro tutti i passaggi con annesse fotografie per chi, come me, la prima volta ci ha perso un po’ di tempo.

Indice

Come Aprire il dorso

Tenendo premuto il bottone, abbassiamo lo switch posto sulla parte laterale sinistra (foto 1) ed il gioco è fatto.

Foto 1

Inserire il rullino

Per poter rimuovere il precedente rullino basterà premere sul bottone arancione presente sotto di esso (foto 2) (io non avevo un rullino, l’ho simulato con un rocchetto).

Foto 2

Questo permetterà di estrarre facilmente il rullino (foto 3).

Foto 3

In caso non abbiate nessun rullino da rimuovere, avrete bisogno di un rocchetto da inserire nella parte destra. Potete procurarvene uno in qualche laboratorio di sviluppo o in qualche negozio di fotografia.

A questo punto prendete il rullino nuovo (se siete indecisi su quale rullino prendere, sto preparando un articolo in cui parlo dei miei rullini preferiti) e vediamo come caricarlo.

Caricare

Dopo aver tirato fuori il rullino dalla sua confezione ed aver rimosso la fettuccia di carta che lo tiene arrotolato, facciamo una piccola piega nella parte iniziale della carta (foto 4). Questa operazione é opzionale, ma personalmente mi aiuta a fissare la carta nel rocchetto.

Foto 4

Premiamo il piccolo bottone arancione, inseriamo il rullino nella slitta di sinistra (foto 5)…

Foto 5

…e la carta nel rocchetto di destra (foto 6).

foto 6

Facendo una leggera pressione sul rocchetto del rullino a destra (foto 7) cominciamo a caricare il film fino a che la freccia sulla carta non corrisponderà alla freccia presente sulla Mamiya 7 (foto 8).

Foto 7
Foto 8

A questo punto richiudiamo il dorso, carichiamo la Mamiya 7 (foto 9) fino a che la leva non si bloccherà e l’indicatore non sarà posizionato sul numero 1.

Foto 9

Ruotiamo (tenendo sollevata) la ghiera per selezionare gli ISO del rullino (foto 10) ed abbiamo terminato.

Foto 10

A questo punto siamo pronti a scattare!

Buone foto.